Ultima modifica: 27 Settembre 2018
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Conferenze > L’UNICEF a Reggio Calabria: visita ufficiale del Presidente Samengo.

L’UNICEF a Reggio Calabria: visita ufficiale del Presidente Samengo.

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza per la Calabria, dott. ANTONIO MARZIALE, ha presentato il presidente dell’UNICEF ITALIA, dott. FRANCESCO SAMENGO, nell’incontro che si è tenuto Venerdì 21 Settembre presso la sala “Federica Monteleone” di Palazzo Campanella. Erano presenti le autorità cittadine e della Regione, il sindaco Giuseppe Falcomatà, esponenti delle FORZE dell’Ordine, della Direzione Scolastica Regionale e Provinciale i Dirigenti Scolastici e i docenti della città. L’incontro istituzionale è stato introdotto dal Garante che ha auspicato un rapporto di proficua collaborazione con il dott. Samengo, che ha scelto la sua Calabria per avviare il suo incarico: la nomina alla guida della sezione italiana dell’UNICEF, uno degli organismi mondiali più importanti, la cui opera ha permesso la salvaguardia e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. Le statistiche indicano la Calabria tra le Regioni a più elevato indice di abbandono scolastico. Il DIRITTO allo studio ha ribadito il dott. Samengo, deve essere una garanzia per una vita civile e dignitosa. All’incontro, a cui erano invitati i Dirigenti e i docenti, ha partecipato anche la Dirigente dell’ I.I.S. “A.RIGHI” di Reggio Calabria, Avv. Maria Daniela Musarella che ha riscontrato come la scuola abbia un ruolo centrale per la sensibilizzazione alle problematiche dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’istruzione, osserva la Dirigente, rappresenta un investimento per il futuro della città e della Regione ed è l’unico strumento di riscatto sociale, economico e culturale. La scuola detiene i valori di umanità e solidarietà che sono alla base dell’UNICEF. In questo contesto la dirigente ha colto l’invito a partecipare alla rete pedagogica “Scuola amica”, promossa dall’UNICEF, dall’ufficio Scolastico Regionale e dalle Diocesi, con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di apprendere, seguendo una crescita armonica, nel rispetto dei diritti di ognuno, contro ogni forma di abuso o discriminazione.

20180921_185504 20180921_185904
La Dirigente, Avv. Maria Daniela Musarella e il Garante Dott. Antonio Marziale Il Presidente dell’UNICEF Italia, dott. FRANCESCO SAMENGO

La Redazione.