Ultima modifica: 13 Gennaio 2017

STAGE e PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, CAMPUS ,

SOGGIORNI-STUDIO ALL’ESTERO,

PERCORSI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE, PROGETTI PER LE AREE A RISCHIO E PROGETTI PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

1) “ A lavoro con l’ANAS ”

Percorso di Alternanza scuola – lavoro svolto in partenariato con l’ANAS, presso i cantieri autostradali e gli uffici del Consorzio Scilla, in occasione dei lavori di ammodernamento della A3 dal 07 al 20 giugno 2006. Classi quarte. Alunni coinvolti 35.

2) “Il fotovoltaico: dalla progettazione all’esecuzione

Percorso di alternanza scuola- lavoro svolto presso l’azienda “B & T Solar Energy Division di Benedetto & Co s.a.s” sita in località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni (RC) , dal 3 al 14 novembre 2008 e dal 1 al 2 dicembre 2008 per complessive ore 100. Classi quarte. Alunni coinvolti 15.

3) “ Messa in opera e controllo tubazioni in PVC e acciaio adibiti al trasporto del gas metano”

Stage aziendale svolto presso l’azienda “Benedetto impianti “ , sita in località Lazzaro del Comune di Motta San Giovanni (RC) , dal 14 giugno al 9 luglio 2010 per complessive ore 120. Classi quarte. Alunni coinvolti 28.

4) “Dai banchi di Scuola agli uffici del Catasto”

Percorso di alternanza scuola – lavoro svolto in partenariato con l’ Agenzia del Territorio – presso l’Ufficio provinciale di Reggio Calabria – dal 3 al 13 maggio 2011 per complessive 37 ore . Classi quinte. Alunni coinvolti 15.

5) “Il mare che vorrei……”

Percorso di alternanza scuola lavoro svolto in partenariato con il Dipartimento dell’ARPACAL di Reggio Calabria – presso la sede dell’Ente e i laboratori della scuola dal 09 aprile al 30 maggio 2013 per complessive 120 ore. Classi terze indirizzo Biotecnologie Sanitarie. Alunni coinvolti n. 33.

6) ” Gestione e sicurezza del cantiere”

Percorso di alternanza scuola lavoro svolto in partenariato con la Società di costruzioni ISA SRL con sede a Milano e la CRONO SRL con sede a Roma – presso i cantieri rispettivamente condotti in Milano per la realizzazione della tangenziale est Melegnano e sull’ Autostrata A3 Sa/RC – IV macrolotto- per i lavori di ammodernamento della A3 – dal 22 maggio al 14 giugno 2013 per complessive 120 ore. Classi quarte indirizzo Geometri Progetto Cinque. Alunni coinvolti n. 18.

7) ” Le energie alternative nella sostenibilità in architettura”

Percorso di alternanza scuola lavoro svolto in partenariato con la Società di costruzioni CRONO SRL con sede a Roma – presso i cantieri condotti sull’ Autostrata A3 Sa/RC – IV macrolotto- per i lavori di ammodernamento della A3 – dal 20 maggio al 20 giugno 2014 per complessive 120 ore. Classi quarte indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio. Alunni coinvolti n. 20.

8) “Le analisi chimico-cliniche nella diagnostica”

Percorso di alternanza scuola lavoro svolto in partenariato con l’Istituto clinico “Prof. R. De Blasi” con sede in Reggio Calabria – presso i laboratori dello stesso – dal 20 maggio al 20 giugno 2014 per complessive 120 ore. Classi terze e quarte indirizzo Biotecnologie Sanitarie. Alunni coinvolti n. 18.

9) ” Volare: il sogno dell’uomo!”

Percorso di alternanza scuola lavoro svolto in partenariato con la SoGas SPA con sede in Reggio Calabria – presso l’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria – dal 17 marzo al 31 maggio 2014 per complessive 50 ore. Classi terze indirizzo Trasporti e Logistica; Conduzione del mezzo aereo. Alunni coinvolti n. 32.

CAMPUS

1) “Fuori-schema”

Campus di educazione alla comunicazione linguistica nelle sue molteplici forme, svolto a Siderno (RC) dal 20 al 25 luglio 2009. Classi prime e seconde. Alunni coinvolti 18 .

2) “Alla scoperta della natura”

Campus di educazione ecologica e naturalistica, svolto in località Gambarie di S. Stefano in Aspromonte (RC) dal 27 luglio al 1 agosto 2009. Classi prime, seconde , terze, quarte. Alunni coinvolti 21.

3) “ Il Righi al Giardino di Archimede”

Campo scuola (POR Calabria) svolto presso il Museo della Matematica di Firenze dal 29 settembre al 4 ottobre 2008. Classi seconde. Alunni coinvolti 20.

SOGGIORNI-STUDIO ALL’ESTERO

1) “ English for everyone”

Percorso per l’apprendimento della lingua inglese (POR Calabria) svolto dal 7 al 21 settembre 2008 presso l’Università di Leicester in Gran Bretagna . Classi quarte. Alunni coinvolti 20.

2) “Interactive learning in England 1 and 2”

Percorsi formativi (2 moduli) per l’apprendimento della lingua inglese (PON C1) svolto dal

30 settembre al 21 ottobre 2014 presso l’Evocational EFL School di Londra. Classi terze e quarte annualità 2013/2014. Alunni coinvolti n. 34 tutti gli indirizzi.

PERCORSI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE

L’Istituto ha privilegiato , negli ultimi anni, l’impiego delle opportunità offerte dai Fondi strutturali Europei (PON FSE) per lo sviluppo delle competenze in scienza e tecnologia e delle competenze digitali. In coerenza con le specificità dei tre indirizzi di studio propone i seguenti percorsi formativi extracurriculari:

1) IL GPS

2) LE NUOVE TECNOLOGIE PER LO STUDIO DEL TERRITORIO: IL GIS

3) AUTOCAD 2D

4) AUTOCAD 3D

5) LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

6) ENGLISH CERTIFICATE

L’Istituto ha destinato le risorse dei Fondi per le Aree a Rischio e per la Prevenzione della Dispersione scolastica alla realizzazione di esperienze di laboratorio

1) ECDL START

2) INFORM@TICAMENTE ATTIVI E CREATIVI