Ultima modifica: 13 Dicembre 2017
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Alternanza scuola lavoro > L’IIS A. RIGHI PROTAGONISTA AL JOB ORIENTA VERONA 2017

L’IIS A. RIGHI PROTAGONISTA AL JOB ORIENTA VERONA 2017

Innovazione, lavoro e formazione ma anche un viaggio alla scoperta delle opportunità degli studenti che hanno partecipato.

L’istituto di Istruzione Superiore Augusto Righi protagonista alla ventisettesima edizione della mostra convegno nazionale per l’orientamento, la scuola, la formazione ed il lavoro, al quale hanno partecipato più di venticinquemila visitatori da tutta Italia.

Nelle giornate del 30 Novembre, 1 e 2 Dicembre, gli alunni dell’indirizzo Trasporti e Logistica con articolazione Conduzione del mezzo Aereo, Cristarella Luca (V E), Surace Maria chiara (IV E) e Nucera Fabiana (IV E), accompagnati dal prof. Spampinato Carmelo, docente di scienze della Navigazione aerea, insieme ad una rappresentanza dell’istituto Panella/Vallauri, hanno rappresentato la Città Metropolitana di Reggio Calabria, allestendo un apposito stand all’interno dallo spazio fieristico.

In particolare gli alunni dell’Istituto A. Righi hanno presentato  il progetto “Sun Energy S.p.a.” ,maturato grazie all’impegno del coordinatore del progetto, il prof. Graziano Basile, docente di Logistica, del prof. Stefano Vazzana, docente di Elettronica, coadiuvato dall’intervento della dott.ssa Francesca Ruggiero, referente per Students Lab, nel quale gli alunni sono stati impegnati nella predisposizione di un “prototipo” di impresa operante nel settore della tecnologia sostenibile.

Il modellino realizzato è stato presentato a Lamezia Terme in data 13 giugno 2017; esaminato dalla giuria di Students Lab e IGS S.r.l. è stato premiato quale “Migliore Impresa”.

Gli alunni che hanno partecipato al Job Orienta 2017, oltre a presentare l’Istituto e le varie attività connesse, hanno potuto interfacciarsi con le diverse realtà scolastiche e accademiche,  inerenti al mondo del lavoro, in un contesto di livello nazionale come quello del Job Orienta di Verona 2017 (http://www.joborienta.info/lavoro-e-alta-formazione/).

Il gruppo, insieme ad alunni e docenti dell’istituto Panella/Vallauri, hanno  rappresentato la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Regione Calabria, nonché l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, in un quadro Nazionale al quale hanno partecipato anche le più blasonate aziende italiane ed enti come Eni, Coop, Siemens nonché Inail, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inps.

imm