Ultima modifica: 5 Ottobre 2018
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "AUGUSTO RIGHI" > Avvisi > Gli alunni del Righi protagonisti al concorso Premio Scuola Digitale 2018

Gli alunni del Righi protagonisti al concorso Premio Scuola Digitale 2018

Oggi, presso L’Auditorium Calipari – Palazzo Campanella Consiglio Regionale della Calabria, si è svolto il Concorso Premio Scuola Digitale 2018. Gli alunni del Righi si sono resi protagonisti presentando il progetto  – Cultural Heritage : “Viverlo con il virtuale, toccarlo con il 3D”-

Il progetto è stato individuato da una Commissione appositamente designata che ha dovuto scegliere fra i   sei lavori finalisti presentati dalle scuole della provincia di Reggio Calabria. Il lavoro, quindi, è stato ammesso alla successiva fase regionale prevista per il giorno 19 ottobre 2018.

La presentazione dei nostri alunni:

Il progetto che presentiamo coniuga l’uso delle nuove tecnologie con lo studio, la ricerca e la modellazione di un sito archeologico o di qualsiasi altro bene del nostro patrimonio culturale.

Lo scopo è quello di ideare  un modello progettuale applicabile  alla promozione e alla valorizzazione dei beni archeologici e monumentali di rilevanza architettonica che offre il territorio.

L’obiettivo è realizzare degli ambienti tridimensionali e virtuali per fruire al meglio del patrimonio storico della città, offrendo anche alle persone ipovedenti l’opportunità di fruire delle bellezze architettoniche, archeologiche e naturali.

Il titolo del progetto sottolinea gli aspetti fondamentali su cui si è basato il lavoro. Vivere il patrimonio culturale con l’ausilio della tecnologia virtuale e “toccare” con mano sfruttando la tecnologia della stampa tridimensionale.

Perchè premiare il nostro progetto?

Perchè è un progetto concreto e innovativo che utilizza strumenti e software altamente tecnologici anche a servizio del sociale, e perchè  non si conclude qua. Continueremo a svilupparlo ricercando e studiando altre tecnologie di rilievo all’avanguardia, peraltro più economiche rispetto al costoso rilievo con laser-scanner. In particolare studieremo la tecnica di fotogrammetria digitale che permette, con l’ausilio di software particolari, di realizzare modelli virtuali partendo da una serie di immagini fotografiche.

Questo progetto ci ha educato all’uso dei nuovi linguaggi del digitale, stimolando la nostra creatività,  sperimentando nuovi modelli di lavoro e produzione facendoci scoprire le potenzialità dell’interazione tra fisico e digitale.

Il punto di forza della nostra idea è quella di realizzare un progetto pilota replicabile a tutti i beni architettonici e archeologici della nostra Città.

D’altronde.., come abbiamo evidenziato nel video… la nostra passione sono Le Costruzioni l’Ambiente e Il territorio”

Il lavoro, corredato da un sito Web ( www.iisrighi.edu.it/Piazza-Vittorio-Emanuele) comprende:

• Un video di presentazione del progetto
  • Un opuscolo divulgativo corredato adeguatamente da schede storiche  riferite all’utilizzo dell’area, dal periodo greco-arcaico al Novecento e da  immagini tratte dall’elaborazione di rilievi topografici realizzati con tecnologia laser–scanner e adeguatamente elaborate;
  • Materiale divulgativo digitale per la promozione e la valorizzazione del bene:

sito Web www.iisrighi.edu.it/Piazza-Vittorio-Emanuele

pagina Web per la parte del rilievo, la modellazione e la stampa 3D

• un modello tridimensionale  di una sezione del sito (strada di epoca romana), in scala e realizzato con stampante 3D;
  • Applicazione per l’esplorazione del sito (misure, geometrie, ecc.)

modello senza texture

modello con texture (colore del pixel)

• Modello per la visualizzazione 3D in realtà virtuale VR (parte del sito rilevato) al seguente sito https://skfb.ly/6BFsv

Strada epoca romana